La scelta aziendale di acquistare diversi strumenti software di modellazione solido-superficiale/parametrica e CAM ci ha permesso di allargare il nostro campo di applicazione progettuale, accogliendo le più svariate richieste di mercato.
Archinautica è dotata di strumenti software evoluti per la progettazione di base e di dettaglio di carpenteria metallica industriale e civile. Con la possibilità di verifiche dirette a elementi finiti, in linea con quanto richiesto dai regolamenti nazionali e dagli eurocodici. Nel settore navale forniamo la progettazione costruttiva di dettaglio al cantiere MCY relativa a carpenteria metallica destinata a stampi, modelli e industrializzazione del processo produttivo.
Studio, progettazione macchine ed accessori in particolare: studio movimentazioni, cinematica e dinamica, ingegneria dei materiali, progettazione strutturale, ingegneria di produzione, documentazione esecutiva e costruttiva di produzione e fornitura, progettazione evoluta CAD, CAM 3D.
Sviluppo attrezzature e macchinari finalizzati all'ottimizzazione industriale. Studio metodologie ottimizzazione processi produttivi industriali.
Analisi attività produttive. Stesura documentazione controllo qualità interno. Implementazione metodologie controllo qualità in fase di progettazione, produzione ed esercizio di macchine ed accessori.
Archinautica offre un servizio di reverse engineering su prodotti esistenti e/o prototipi. Attraverso rilievi strumentali con livelle laser distanziometi e strumentazione implementata per specifiche esigenze possiamo riprodurre in formato digitale forme di carena, imbarcazioni complete, parti meccaniche e in generale gli oggetti più svariati. I prodotti vengo restituiti in formato grafico digitale dal semplice 2D .dxf al 3D .igs comprendendo sia la modellazione superficiale che la modellazione solida anche evoluta di tipo parametrico ed associativo.